Meditazione a scuola

Meditazione a scuola

PROMETTENTI RICERCHE SULLA MEDITAZIONE 
A SCUOLA
Diversi studi hanno testato gli effetti della Meditazione attraverso trial controllati e randomizzati  nelle scuole di istruzione sia primaria che secondaria e i risultati comprendono: 
  • Funzioni esecutive migliorate, ad esempio:
    • Miglioramento dell’autocontrollo e della consapevolezza di sè nei bambini di 7-9 anni inizialmente privi di tali competenze (Flook et al. 2010)
    • Competenze di attenzione migliorate nei bambini delle scuole elementari (Schonert-Reichl and Lawlor 2010; Napoli, Krech, and Holley 2005; Zylowska et al. 2008)
  • Ansia e stress ridotti, ad esempio:
    • Livelli di ansia diminuiti negli studenti della scuola superiore di primo grado (Semple, Reid, and Miller 2005)
    • Ansia da prestazione ridotta nei bambini della primaria (Napoli, Krech, and Holley 2005)
    • Ridotta pressione sanguigna nei giovani di età 6-18 anni (Black, Milam, and Sussman 2009; Barnes, Beiser, and Treiber 2004)
  • Meno comportamenti scorretti e aggressività nei bambini e negli adolescenti (Schonert-Reichl and Lawlor 2010; Black, Milam, and Sussman 2009; Barnes, Treiber, and Johnson 2003)
Ricerche nelle scuole superiori di Richmond County ad Augusta, Georgia (Barnes et al. 2003; Barnes et al. 2004, cited in Anderson 2008 meta-analysis), hanno rilevato che grazie alla meditazione sono diminuite le assenze in classe, i comportamenti scorretti, le sospensioni e perfino la pressione sanguigna degli studenti. 

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

GRUPPOAgORà 

insegnanti di Scuola Primaria:
TI ASPETTIAMO QUI


oppure qui CANALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.